martedì 27 maggio 2008

COMPITO 5.IL CONTESTO


Premetto che la matematica mi è sempre piaciuta , dalle elementari sino a ora (anche se non ho più la possibilità di studiarla).Ha sempre esercitato su di me un certo fascino e il fatto di riuscire in una materia considerata cosi' austica per molti generava in me un piacevole senso di compiacimento!
Ovviamente ho conusciuto questa materia in modo più specifico al liceo e all' univesità(ho fatto un anno di biologia).E per nulla rimpiango di avere fatto lo scientifico.Ho cambiato in 5 anni 6 professori di matematica e anche se chi meglio ,chi peggio ha saputo farmi apprezzare questa materia.In particolare vorrei ricordare due professori ,che aldilà del mero calcolo per risolvere un'integrale o una derivata,hanno avuto la capacità ,attraverso la matematica,di spronarmi al ragionamento e alla riflessione e di farmi capire che il linguaggio che si cela dietro a simboli e numeri è solo l' anticamera di una scienza che detiene il sapere dell'universo!
Sono grata a questi professori perchè non mi hanno reso schiava di una formula o di un risultato del libro ,infatti passavano oltre gli errori di calcolo e consideravano lo svoglimento e il modo in cui si arrivava al risultato di un esercizio.
Atri professori,invece, si sono dedicati,vuoi per tempo (ah il tempo che brutta bestia!),vuoi per poca voglia di insegnare, a imbottirci di calcoli ,schemi ,trucchetti per "fare più veloce" . Questo metodo meccanico alla fine mi ha portato a essere concentrata solo sul fare i calcoli e cosi' si cercava di evitare errori di distrazione.

E' sicuro che l' esile programma che si fa al liceo sia solo un assaggio della vera materia ,però sono soddisfatta di quello che ho imparato e grata a coloro (professori,amici,fratello) che mi hanno aiutato !
ciaciao-KATAA


Nessun commento:

florence life style