giovedì 29 maggio 2008

COMPITO 6. "I care"

"La terapia del Sorriso si basa su effetti benefici psicologici e biologici del riso.Questo tipo di cura nesce negli Stati Uniti verso il 1986 e il tutto si basa sulla convinzione di usare la risate come una specie di medicina".(info @ www.tristeabile.it).
E i ragazzi protagonisti del seminario "I care" lo hanno dimostrato.Anche io sono convinta che un sorriso scaccia via tanti dei "mostri" che una persona si porta dietro.Provo immensa ammirazione per coloro che dedicano parte del loro tempo,come i ragazzi di "Mi illumino di immenso" a persone e a bambini malati che hanno bisogno di una distrazione,di non pensare a ciò che stanno passando e di ridere,o meglio di sorridere.All' inizio pensavo che avrei potuto farlo anche io ,ma ora no.E mi dispiace ,ma sarà per paura (non so di che ,ma non si possono spiegare tutte le paure che ci perseguitano!),sarà per codardia ,sarà per qualcos'altro ma non credo ,ora come ora,di esserne in grado! Non è una cosa semplice da fare ,devi dare tutta te stessa per far stare bene gli altri e forse finchè non trovi confindenza in te, o meglio, non ti trovi ancora "in te stessa" il risultato sarà mediocre.Non voglio con questo giustificarmi ,ma non mi andava di riempire questo post di frasi fatte e di buoni sentimenti riguardo ciò di cui si è discusso nel seminario senza poi poter dare qualcosa di mio e di personale. (non so se mi sono spiegata,mi scuso della scrittura contorta ma è un flusso di pensieri...)Posso solo dire che l'avere partecipato al seminario "I care" mi ha fatto riflettere molto ed è stata una concreta dimostrazioene che la facoltà di medicina non è popolata da soli avidi di studio , di sapere e di tanta competitività ,ma anche di persone che si caricano di reponsabilità e contro ogni paura si impegnano a fare sorridere una bambino e strappargli di dosso il dolore di una malattia che lo sta privando degli anni più spensierati della sua vita.

Kataa



Davanti allo specchio
dipinge il suo viso,
pochi tratti veloci
per regalarsi un sorriso;
per far sì che allo sguardo
tu lo veda contento,
ma nasconde sé stesso
in un veloce momento.

Nella voce e nei gesti,
un po' mimo, un po' attore
ancora una volta
sa far tacere il suo cuore;
e i dolori, i pensieri,
le sue ansie di uomo
sa trasformare per te
in un piacevole dono.

In questo mondo meschino
che non sa più esser bambino
sa trovar le parole.
per strapparti al dolore.
E in un breve momento
tra un sorriso e uno sguardo
ti regala l'Amore;
e per sé...nemmeno un rimpianto

Nessun commento:

florence life style