mercoledì 16 aprile 2008

compito 6, parte terza

Dopo aver letto il fumetto e preso parte al seminario, ho deciso di fare una ricerca su cos'è Creative Commons...la prima volta che sono entrata nel blog di Andreas ho visto che è pubblicato sotto una licenza di questo tipo e già mi aveva incuriosito!! Allora:
CC è un'associazione no-profit nata negli U.S.A. che ha creato le Creative Commons Public Licenses (CCPL), che non sono altro che licenze di diritti d'autore completamente gratuite e a disposizione di tutti! Il funzionamento delle CCPL è reso possibile dal fatto che la legge italiana sul diritto d'autore - così come, in generale, le corrispondenti normative nazionali e internazionali - riconosce al creatore di un'opera dell'ingegno una serie di diritti; allo stesso tempo, la legge permette al titolare di tali diritti di disporne. Per esempio:
Io mi faccio un blog, ok? In cui metto 1 sacco di roba, poesie, canzoni e altre cose, proprio come facciamo noi a medicina...a questo punto posso decidere come regolarmi con le persone che lo visitano e possono usare il materiale; posso scegliere l'opzione "non opere derivate" che permette che la mia opera non venga modificata da nessuno. Oppure "non commerciale" e nessuno potrà usare la mia roba per fini commerciali; oppure che qualora si modifichi un'opera e la si ridistribuisca, la cosiddetta "opera derivata" debba essere ridistribuita sotto le medesime condizioni alle quali si è ricevuta l'opera originaria (opzione "Condividi allo stesso modo").
Insomma chiediamoci perchè 1prof di Torino si è preso la briga di tradurre in italiano tutto ciò che riguarda la CC e di adattarlo al nostro sistema giuridico, creando questa gran figata!
potete informarvi anche voi su:

http://www.creativecommons.it/cosa-fa-cc

Nessun commento:

florence life style