martedì 1 aprile 2008

COMPITO 1 di claudia

« Se Gauss fosse vivo oggi, sarebbe un hacker »

(Peter Sarnak)

Gli hacker mi hanno sempre affascinato 1 casino, forse perchè esserlo è un po' uno di quei sogni irragiungibili, tipo fare l'astronauta.. :-) per cui ho fatto 1 po' di ricerche in wikipedia: il termine hacker viene associato ai criminali informatici. Ma chi è un hacker?

  1. Qualcuno che conosce un modello di interfaccia di programmazione abbastanza bene da essere in grado di scrivere un software nuovo e utile senza troppa fatica, in una giornata o comunque rapidamente.
  2. Qualcuno che riesce ad inserirsi in un sistema o in una rete per aiutare i proprietari a prendere coscienza di un problema di sicurezza. Anche detti "white hat hacker" o "sneacker". Molte di queste persone sono impiegate in aziende di sicurezza informatica e lavorano nella completa legalità. Gli altri vengono definiti "black hat hacker" sebbene spesso il termine venga connotato anche in maniera più negativa del semplice "aiutare i proprietari" e collegato al vero e proprio vandalismo.
  3. Qualcuno che, attraverso l'esperienza o per tentativi successivi, modifica un software esistente in modo tale da rendere disponibile una nuova funzione. Più che una competizione, lo scambio tra diversi programmatori di modifiche sui relativi software è visto come un'occasione di collaborazione.
  4. Un "Reality Hacker" o "Urban Spelunker" è qualcuno che si addentra nei meandri più nascosti di una città, spesso mettendo a segno "scherzi" elaborati per il divertimento della comunità.

Ma allora...cosa aspettiamo a dedicarci tutti a questa nobile arte???e guardiamoci tutti "Die hard 4" con il mitico bruce, film che parla proprio di hacker versione fantascientifica!!!!!

Fonti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker

Nessun commento:

florence life style