giovedì 24 aprile 2008

Compito 3: Pubmed

Anche io ho scoperto grazie al seguente compito "Pubmed" e lo trovo una grande risorsa di informazioni medico-scientifihe; tutto ciò è affascinante anche se non posso negare che per ora non posso attribuirli una grande utilità oltre a quella di soddisfare una momentanea curiosità in campo medico. Infatti lo ho utilzzato per ricercare informazioni sul Parkinson (chiamata anche PD), una disfunzione neurologica di cui purtroppo è affetto mio nonno; quindi avendolo vissuto da vicino da diversi anni e notando lo stato in cui questa malattia ti riduce ho deciso di guardare su Pubmed le caratteristiche generali ma anche qualche articolo recente sulle ricerche che vengono fatte. In pratica è un disturbo del SNC caratterizzato da degenerazione di alcune cellule nervose situate in una parte del cervello chiamata sostanza nera e che producono questo neurotrasmettitore: la dopamina che è responsabile dell'attivazione di un circuito che controlla il movimento . Su Pubmed ho ricercato anche i sintomi che a livello clinico permettono di diagnosticarlo e ho trovato questo scritto in cui si dice che questi possono comparire a qualsiasi età (anche se è raro in giovane età) e sono: tremore, rigidità e lentezza dei movimenti (bradicinesia) e altri sintomi secondari. E' una malattia tutta da scoprire sia per quanto riguarda le cure ma anche il motivo per cui questi neuroni si rimpiccioliscono e poi muoiono.

Nessun commento:

florence life style